www.apiterapia.it

 

 

Sei qui: Home Page -> Prodotti e preparati per apiterapia -> Estratto alcolico di Propolis

AVVERTENZA SPECIALE IN RELAZIONE ALLA SALUTE

 

Prodotti e preparati per apiterapia

Storia dell'apicoltura
Cos'è l'Apiterapia

Prodotti di base

Preparati in commercio
Produttori
Articoli e libri... 
Notizie
Ricerche scientifiche e studi
Bibliografia e sitografia

Le allergie

Altre pagine in elaborazione

 


Estratto alcolico di propolis

Comunemente chiamato "tintura di propolis", questo preparato di solito viene prodotto partendo dalla macerazione in alcool >90° e filtrazione del propolis grezzo. Si tratta della tradizionale preparazione che peraltro ha degli svantaggi: impiego solo per adulti, dato l'alto tenore alcolico e concentrazione non certa.
L'estrazione corretta del Propolis per uso alimentare è da fare partendo dal cosiddetto "estratto molle" che è il residuo secco della macerazione in alcool, con la sua completa evaporazione. A partire da questo estratto molle si esegue quindi la diluizione finale con un elisir o alcool pregiato, alla concentrazione voluta.
Recentemente molti metodi di estrazione sono stati impiegati con successo ed è possibile trovare prodotti di qualità con concentrazioni note, in soluzione idroalcolica e alcolica.

N.B. Occorre prestare attenzione all'impiego come solvente del Glicole propilenico (E1520 Propilenglicole - propylene glycol) in quanto è sospettato (a dosi elevate!) di causare danni ai globuli rossi e dare luogo ad allergìe e fenomeni di sensibilizzazione, danni al fegato e renali. Approfondisci su WIKIPEDIA


 

la Propolis non provoca assuefazione. Nell'organismo non si formano ceppi batterici resistenti. Non si hanno effetti collaterali, ad eccezione di possibili allergie, che tuttavia interessano solo l'1% circa dei pazienti, sensibile soprattutto alle resine. In questi casi basta sospendere subito la somministrazione per far sparire i disturbi. Non si conoscono altri effetti secondari.



 

Tutte le info sul propolis
 

AVVERTENZA. Le informazioni fornite su questo sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari, abilitati a norma di legge. Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie, e/o descrizioni di prodotti presenti nel sito hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica. Nessun contenuto ivi presente è fornito in modo tale da essere considerato sostitutivo del parere medico professionale, di esami diagnostici o prognosi e trattamenti suggeriti da personale medico certificato. Ti invitiamo a non interrompere qualsiasi tipo di cura o di modificare quelle che ti siano già state prescritte. In ogni caso confronta le indicazioni trovate su questo sito con il parere del tuo medico. Tutte le informazioni che potrai trovare su www.apiterapia.it devono essere sempre confortate dall’opinione del tuo medico. La Legge italiana obbliga chi osservi persone in stato di rischio di vita a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità, si tenga però presente che manovre errate o inappropriate possono causare lesioni gravi permanenti, o il decesso e che di questi esiti infausti risponde chi sia eventualmente intervenuto.

TORNA SU